Prevenzione

Previeni il glaucoma

Presso il nostro centro potrete effettuare un test per la prevenzione del glaucoma mediante ICARE ONE tonometer.
Contattaci per un appuntamento: 051 220774 – 051 234979.

Come si cura il glaucoma

Controlla la pressione oculare: la tua è normale o elevata?

La pressione intraoculare misura il livello di pressione esercitato dal fluido contenuto nell’occhio.
Se la pressione è troppo elevata può causare danni al nervo ottico e perciò viene considerata come uno dei maggiori fattori di rischio per il glaucoma.
Chi ha la pressione oculare alta non è detto che abbia il glaucoma perché potrebbe non aver ancora danneggiato il nervo ottico, ma deve mantenerla bassa mediante la somministrazione di farmaci adeguati.
Una pressione oculare elevata non dà sintomi pertanto ci si deve sottoporre regolarmente ad una visita oculistica completa per sapere se è sotto controllo.
prevenzione glaucoma
Visione normale
visione con glaucoma
Visione con glaucoma
Tutte le terapie contro il glaucoma hanno lo scopo di ridurre il livello di pressione intraoculare in modo che il nervo ottico non venga ulteriormente danneggiato.
Al momento le cure più utilizzate sono i colliri, compresse, trattamenti laser o chirurgici. Ognuno ha vantaggi e svantaggi che vanno valutati caso per caso con il proprio oculista.
Nei prossimi venti anni vedremo lo sviluppo di nuove tecniche chirurgiche e nuove terapie farmacologiche in grado di abbassare la pressione oculare senza dover costringere i pazienti a una somministrazione quotidiana di colliri.
In parallelo miglioreranno le tecniche per lo screening diagnostico, in modo che sia più facile l’accesso alla diagnosi precoce.

La sua diffusione

Il glaucoma è una delle principali cause di cecità nel mondo.
Si stima vi siano circa 6 milioni di ciechi nel mondo colpiti dal glaucoma. Vi sono certamente milioni di soggetti con quadri meno gravi della malattia anche se comunque meno invalidanti. Con questa grave patologia oculare convivono attualmente oltre 550.000 italiani. Si prevede un incremento del 33% della prevalenza di questa malattia a causa del progressivo invecchiamento della popolazione.
Il “ladro silenzioso della vista” così viene definito il glaucoma – è una malattia oculare caratterizzata dalla perdita progressiva della vista per i danni irreversibili che causa alle fibre del nervo ottico che trasmette le immagini al cervello. I soggetti con glaucoma vanno incontro ad una progressiva riduzione della vista che nei casi più gravi può giungere fino alla cecità.
La diagnosi precoce e la corretta somministrazione della terapia possono limitare i danni visivi da glaucoma, ma le stime a livello mondiale dimostrano che al momento oltre la metà dei malati di glaucoma non sa neppure di esserlo.
Si calcola che, se non si interviene in tempo con adeguate campagne informative, nel 2020 al mondo avremo 80 milioni di persone colpite dal glaucoma ed oltre un milione in Italia.
Extreme glaucoma
Advanced glaucoma
Early glaucoma
Normal glaucoma