• Blog

Burnout da Smart Working

La rivoluzione sociale causata dalla pandemia da Covid-19 ha stravolto le abitudini di tutti, dai più piccoli agli anziani, ed il mondo del lavoro si è per molti trasformato in lavoro agile da casa: lo smart working.

Lavorare da casa offre sicuramente dei vantaggi ma a lungo andare questa modalità di lavoro può creare pesanti disagi psicologici, tra questi il burnout, una sorta di esaurimento nervoso causato da un eccessivo carico di  stress sia dal punto di vista emotivo che fisico.

Con l’avvento dello smart working le persone colpite da esaurimento nervoso sarebbero aumentate del 20%, con 2 lavoratori su 3 che soffrono di burnout.

Il disagio psicologico è quindi in aumento con il lavoro da casa.

Questo tipo di terminologia venne utilizzata per la prima volta negli anni 70′ ed era legata alle professioni sanitarie e assistenziali a contatto con persone fragili o malate, oppure a professioni deputate alla sicurezza pubblica e alla gestione delle emergenze, quindi persone esposte a prolungati stati di stress.

Con il passare degli anni l’esaurimento nervoso da stress lavorativo non è più solo legato a questi ambiti, ma si può verificare in qualsiasi occupazione in condizione di forte pressione psicofisica.

Il burnout nella sua definizione originale deriva dalla percezione di uno squilibrio tra le richieste lavorative e le risorse disponibili. Per quanto riguarda il caso specifico di burnout legato allo smart working, esistono due cause scatenanti:

  • l’impossibilità o l’incapacità di disconnettersi dal lavoro,
  • l’impossibilità o l’incapacità di avere orari precisi di attività lavorativa come in ufficio.

Alcune ricerche hanno rilevato che per chi lavora da casa la giornata lavorativa si allunga in media da 2 a 4 ore ma soprattutto aumenta di moltissimo la reperibilità.

Tutto questo genera una reale impossibilità di staccarsi dal lavoro e quindi di difendere i propri spazi personali, generando forte stress nel lungo periodo provocando un esaurimento delle risorse e delle energie psicofisiche.

Vi è anche il forte rischio di non riuscire più a separare l’ambiente casalingo da quello lavorativo scombinando il delicato equilibrio tra la vita famigliare, gli affetti personali, gli amici e il lavoro.

Iniziano a presentarsi sensazioni di forte stanchezza, distacco emotivo, mancanza di motivazione e visione cinica nei confronti del proprio lavoro.

l’esercizio fisico è un ottimo alleato nella prevenzione del burnout da smart working e nel combattere lo stress. Allenarsi è essenziale per rilasciare dopamina e serotonina, che migliorano l’umore e la qualità del sonno, oltre a ridurre drasticamente i livelli di stress.

L’ideale sarebbe allenarsi per brevi periodi più volte al giorno, fare regolarmente attività fisica produce benefici enormi sulla salute psicologica.

 

 

 

Istituto Ottico Veronesi

Piazza Cavour 1/f - 40124 Bologna tel 051 234979 - 051 220774 info@otticabolognaveronesi.it 

Le Nostre Sedi

Piazza Cavour
Piazza Cavour, 1/F – 40124 Bologna (BO)
Tel: 051 234979051220774

Via dei Mille
Via dei Mille, 9/4 – 40121 Bologna (BO)
Tel: 051 249126