Design intramontabile: La forma a gatto
Gli occhiali a gatto, noti anche come “cat-eye glasses” nascono negli USA alla fine degli anni ’30 grazie all’estro di una famosa designer, Altina Schinasi, che trasforma l’occhiale in un vero e proprio accessorio di moda.
Inizialmente questa forma veniva utilizzata solo per gli occhiali da vista e veniva indossata prevalentemente da segretarie e professioniste ma negli anni ’50 e’60 ha raggiunto il periodo di massima popolarità diventando un’icona di stile nell’ambito della moda.
Molte celebrità dell’epoca, tra cui Audrey Hepburn, Marilyn Monroe e Grace Kelly li indossavano regolarmente quindi divennero simbolo di femminilità ed eleganza e venivano utiloizzati non più solo da vista ma anche da sole.
La forma allungata e affusolata degli occhiali cat eye è progettata per imitare l’aspetto degli occhi di un gatto, gli angoli esterni sono solitamente rialzati verso l’alto creando una sensazione di femminilità e mistero. Possono essere realizzati in diversi materiali tra cui acetato di cellulosa, metallo, titanio, e si possono decorare con gemme o strass.
Oggi la forma a gatto continua a dettare tendenza infatti la ritroviamo in tutti i campionari di occhiali sai da vista che da sole.