Per scegliere gli occhiali ci vuole”naso”

Ogni volta che dobbiamo scegliere una montatura nuova dobbiamo coniugare la moda con la calzata perfetta quindi occorre una continua ricerca tecnologica e stilistica.
L’occhiale dalla calzata perfetta deve appoggiare correttamente sul naso, ma deve anche far risaltare i punti di forza del viso, valorizzando alcune caratteristiche e tralasciandone altre. Questo studio è usuale per alcune caratteristiche del viso che si possono modificare con l’aiuto del make-up: sopracciglia, labbra e addirittura forma del viso si possono modificare con tecniche di trucco e non occorre essere professionisti per imparare le tecniche di base. Ma il naso no, non si può camuffare, rimpicciolire, raddrizzare o snellire, ed è per questo che molte persone non si piacciono proprio per il loro naso.
Il naso è la caratteristica del volto che le persone notano di più, può essere alla francese, a patata, aquilino, alla greca o quello “perfetto”, a ognuno il suo, e va correttamente valorizzato.
Le montature per calzare correttamente devono tener conto di un corretto appoggio, ma l’appoggio corretto, combinato alla forma delle lenti, riesce anche ad accentuare o a mitigare le caratteristiche morfologiche del naso, rendendolo più piccolo o più grande a seconda del caso.
Il segreto per scegliere l’occhiali giusto è l’armonia quindi ad ogni naso il suo occhiale.
Naso grande = occhiale grande
Un naso importante ama montature importanti. Optiamo per lenti rotonde e consigliamo colori accesi.
Unico accorgimento il ponte che deve essere basso altrimenti il naso prenderebbe il sopravvento.
Naso lungo = occhiale oversize
Ancora oversize, ancora montature evidenti. Consigliamo montature spesse dai colori scuri o sgargianti.
Naso alla francese = occhiale a farfalla
La forma a farfalla dona molto a chi ha il nasino alla francese, piccolo e delicato.
La montatura può essere più leggera, quasi trasparente. Si può giocare con il colore e l’unico accorgimento da tenere presente è la forma del viso.